Corso Formazione-Aggiornamento- “BES -Didattica Inclusiva”18-20-21 Marzo 2014
Incontro di rete Referenti BES
Seminari BES
Conclusioni Seminario BES
– 18.03.2014
1° INCONTRO
Relatore: Dott.ssa Bonsignore Paola, esperta in psicopedagogia e psicopatologia delle relazioni interpersonali nel processo educativo.
– Normativa di riferimento e tecniche diagnostiche
– DSA
– PDP
– Comunicazione attiva e educativa
” Di regola, ciò che non si vede disturba la mente degli uomini assai più profondamente di ciò che essi vedono” – Giulio Cesare
Questa la massima con cui ha avuto inizio un interessante incontro sui BES, argomento di dibattito con cui il nostro Istituto, Centro territoriale d’inclusività, ha deciso di formare i propri docenti e non solo. Il nostro è un anno di sperimentazione con l’obiettivo strategico di sperimentare, monitorare procedure, metodologie e buone pratiche anche organizzative per migliorare sempre più la qualità dell’inclusione, in termini di accoglienza, solidarietà, equità e valorizzazione delle diversità e delle potenzialità di ciascuno.
– 20.03.2014
2° INCONTRO
Relatore: Dott.ssa Mangeruca Maria, esperta in psicoterapia e disturbi specifici età evolutiva
Disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Disturbi evolutivi specifici
Diagnosi precoce e screening
Pianificazione del lavoro e desiderio di aprire una finestra alla speranza con ampi sguardi alla persona, grande attenzione alle potenzialità di ognuno, apprendimento cooperativo e attività laboratoriale.
Tutto questo tenendo presente le sagge parole di Albert Einstein, che disse: “Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”.
– 21.03.2014
3° INCONTRO
Relatore: Dott.ssa Serena La Barbera, esperta in DSA e formatore MIUR per conto Associazione Italiana Dislessici
“La dislessia non è una moda, ma un essere”, quindi “UNA SCUOLA PER TUTTI e UNA DIDATTICA PER TUTTI”
– Bisogni educativi speciali (BES)
. Metodologia e Didattica inclusiva dell’alunno
– Strumenti tecnologici e misure dispensative nella didattica per alunni con DSA
L’esperta Serena La Barbera ha affrontato con competenza e professionalità i problemi legati all’inclusività scolastica ed ha offerto strategie concrete e Best Practice da adottare a scuola secondo i diversi gradi scolastici ed in accordo alle differenti tipologie di disagio o bisogno.